Quando un cancello diventa moderno..

L'arte della lavorazione del ferro è molto antica e si nutre di moltissime suggestioni. Già quattromila anni prima di Cristo, i Sumeri utilizzavano il ferro per la realizzazione di oggetti di vita quotidiana e nel corso del tempo, la lavorazione di questo metallo si è notevolmente evoluta.


cancelli moderni

Il ferro è diventato nel corso dei secoli sempre più importante, fino a collocarsi come uno degli elementi irrinunciabili in architettura.
La realizzazione dei cancelli in ferro si è così notevolmente trasformata giungendo fino ai giorni nostri con un grado di versatilità e di stili completamente diversi tra di loro. Il cancello in ferro non è più solo classico o tradizionale, ma anche moderno, fresco e giovane.

In cosa si distingue un cancello in ferro moderno?
Nel design. Le linee, la forma, il colore e gli accostamenti si rivelano più sobri e lineari. Esiste tutta una linea produttiva che si occupa della lavorazione di ferro battuto artistico: mani di esperti artigiani realizzano ogni tipo di oggetti in una miriade di stili.
La definizione di cancello in ferro moderno di per sé è un po' evasiva. In genere alla definizione dello stile contribuisce tutto l'ambiente: non solo il cancello, ma anche l'architettura dell'abitazione, la distribuzione degli spazi.
Un cancello in ferro moderno è tale per il suo design: in genere presenta linee rette, è molto "leggero", presenta molti vuoti. Queste sono solo regole generali che però vanno prese con le dovute cautele: ogni artigiano può concepire la modernità secondo il proprio modo di vedere la realtà. Un cancello in ferro moderno deve dunque combinarsi perfettamente con lo stile della casa e risultare molto gradevole dal punto di vista estetico.
Ultimamente si sta diffondendo una nuova tecnica decorativa che crea effetti davvero sorprendenti: la decorazione con tagli al laser. La lastra di ferro viene decorata con tagli effettuati con il laser, creando qualsiasi immagine si desideri. L'effetto è davvero moderno: si creano immagini tipo stencil, stilizzate e molto suggestive. In questo caso il vero contrasto è tra il pieno del metallo e il vuoto delle realizzazioni a laser.
In questo caso è possibile optare per una vasta gamma di colori nuovi e moderni: si spazia dalle classiche tinte scure a quelle davvero forti: il verde menta, il violetto medio o pastello, il marrone, azzurro petrolio, il viola accesso e l'argento. E' possibile inoltre optare per la zincatura che li rende ancora più protetti dalle erosioni.
Si tratta di vere e proprie creazioni originali e particolarissime in grado di accontentare quei clienti che desiderano uno stile nuovo e moderno.

I cancelli in ferro moderni sono icona di stile e si distinguono per il loro essere assolutamente particolari. La lavorazione, l'ambiente, i materiali: tutto concorre a rendere questi prodotti nuovi ed attraenti per quei consumatori che desiderano qualcosa di particolare. Anche il ferro battuto può ovviamente essere declinato in versione moderna: tutto dipende dalla lavorazione o dai colori scelti. In genere si prediligono i colori scuri, ma per la versione moderna anche i colori più chiari vanno benissimo.

I cancelli in ferro moderni sanno coniugare un'arte antichissima con il design più moderno per oggetti assolutamente splendidi.